L'iniziativa "ProgettaMi ... la presa in carico" si pone come un percorso di ricerca - azione finalizzato a sostenere la modellizzazione dei progetti a sostegno della vita indipendente delle persone con disabilità intellettiva e relazionale sperimentati nella azione 3 SPERIMENTAZIONE di ProgettaMi è divenuto ora parte integrante dell'offerta di servizi del Comune di Milano.
L'orizzonte culturale si situa all'interno del percorso di evoluzione del welfare regionale lombardo, fortemente orientato ai principi che sostengono le pratiche del Budget di Salute.
Orientamenti che rischiano di rimanere prigionieri degli atti amministrativi, se non trovano occasioni e opportunità per incontrare il lavoro di chi è chiamato a pianificare le politiche sociali del territorio ma anche dei tanti operatori sociali chiamati ad interpretare questo cambiamento nella quotidianità della vita dei servizi.
Risultati attesi
1. Definire gli standard operativi e le metodologia di funzionamento ordinario, delle azioni di supporto ai progetti di residenzialità sperimentale rivolti alle persone con disabilità intellettive e relazionali. Azioni definibili come:
2. Mettere a punto e sperimentare strumenti di valutazione degli esiti nel tempo delle "sperimentazioni", in particolare sul grado di sostegno ai processi di autonomia ed indipendenza delle persone coinvolte.
3. Verificare le modalità organizzative e progettuali affinché le "sperimentazioni" possano divenire uno degli interventi di un più ampio processo di presa in carico globale ed integrata della persona con disabilità.
ProgettaMI :: info@progettami.it
Informativa sull'uso dei cookie
Realizzato da Head&Hands